Formazione e condivisione. Riflessioni alla vigilia del SMMDay

Molto spesso mi ritrovo a pensare “non ho tempo”, “ho altro di più importante da fare”, “non posso togliere una sola giornata alla cura dei miei clienti”. Ma stavolta no, ho scelto di usare una diversa chiave di lettura e di vedere una giornata di formazione come qualcosa di imprescindibile dal mio lavoro quotidiano. Ho scelto non di “perdere” una giornata, bensì di “investire” del tempo per migliorare me, il mio lavoro e i risultati che porto ai miei clienti.

social-media-763731_1280

@Pixabay.com

Domani parteciperò con entusiasmo, passione e curiosità al Social Media Marketing Day (#SMMdayIT per gli amici) a Milano nella bella sede del Sole 24 Ore. Cosa mi ha spinto a questa scelta? Prima di tutto il grande fervore che ruota attorno a questo evento, la grinta con cui gli organizzatori e i relatori mettono al servizio di tutti noi professionisti le loro competenze ed esperienze, la possibilità di interagire, relazionarsi e confrontarsi su tematiche che ogni giorno ci troviamo a dover affrontare.

Devo dire che il mondo dei social media manager è qualcosa di superlativo in fatto di condivisione delle conoscenze: in questo ambito poco ho visto e vissuto di concorrenza spietata, braccia conserte e chiusura alla divulgazione. Le nozioni che UNO apprende vengono nella maggior parte dei casi condivise con TUTTI in piena armonia, a differenza di molti altri campi della comunicazione ove vige la linea “proteggo il mio orticello”.

Ho sempre pensato che formazione, condivisione e collaborazione fossero tre termini che in egual misura debbano entrare nel vocabolario di ogni buon comunicatore (ne parlo anche in un altro post). Purtroppo pochi seri esempi di partnership si possono realmente contare nel nostro campo, ma ben venga che qualcosa si muova anche se solo per una piccola porzione dello sterminato mondo dei servizi di relazioni pubbliche, marketing e comunicazione ad ampio spettro.

Dunque che dire di più? Complimenti a chi ha fatto della condivisione il proprio fil rouge e avanti tutta a chi crede nella collaborazione come arma per vincere TUTTI insieme!

A domani #SMMDayIT 

FacebookTwitterGoogle+LinkedInFlipboardEmailCondividi

Lascio un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>